Webinar con Luca Bonini Lisa Iotti e Giulia Avancini Centro Studi Erickson “L’ascolto nella relazione d’aiuto”
ecco il nostro webinar per le edizioni Erickson
Nessuno ci insegna ad ascoltare e spesso non siamo buoni ascoltatori. È una competenza che non ci preoccupiamo di allenare. Invece ad ascoltare si impara. Ed è utile, perché più di qualunque altra attività, ci collega alla vita. Noi tutti vogliamo essere ascoltati. L’ascolto è un bellissimo regalo, perché quando sentiamo di avere l’attenzione di qualcuno ci sentiamo importanti, ci sentiamo confermati, ci sentiamo amati. Ogni interazione, ogni scambio, ci offre l’opportunità di far sentire le persone “riconosciute” e questo non è solo interessante… è potente, significativo e umanamente nutriente. Parlare di ascolto significa parlare di comunicazione, di una forma “superiore” di comunicazione, perché senza l’uno l’altra è poco efficace. Senza qualcuno che ascolta, lo scambio è difficile. Come possiamo migliorare le nostre abitudini di ascolto? Come possiamo prestare attenzione all’altro, senza distrarci continuamente? Ne parliamo con:
Lisa Iotti, inviata di Presadiretta il programma di inchiesta e approfondimento di Rai Tre. Con la puntata “Iperconnessi”, dedicata alla nostra vita on line, ha vinto il premio Goffredo Parise per il reportage. Per il Saggiatore ha pubblicato il volume “8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione”.
Luca Bonini, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e consulente di coppia. Da sempre si occupa di cura dei legami, lavora anche con ruoli direzionali in servizi pubblici e presso lo studio di Brescia. La sua attività clinica si accompagna a quella di supervisione di servizi educativi. Collabora inoltre con la Facoltà di Psicologia, cattedra di Psicologia Clinica di Brescia. Modera: Giulia Avancini, Ricerca&Sviluppo Erickson
Social