genitorialità

Home » genitorialità

Non si possono pensare cure per i figli se non si allestiscono servizi per i genitori” Donald Winnicott

genitorialità

cos'è la consulenza genitoriale?
essere genitori e separazione...
cos'è la consulenza genitoriale?
Allo studio ci si può rivolgere per avere aiuto in riferimento a tutti i temi che riguardano il sostegno psicologico alla genitorialità: un percorso psicologico breve focalizzato sull’area della genitorialità e dei figli, che prevede un numero limitato di incontri con temi specifici e concordati.
È un intervento di facilitazione che in una relazione d’aiuto sostiene l’altro nel suo percorso di maturazione autonoma.
Partendo dall’esistente, dalle ricchezze e dalle potenzialità, cerca di supportare e far crescere le risorse e promuovere la capacità relazionale e comunicativa alla ricerca di nuovi equilibri.

A chi si rivolge? Ai genitori.

L’intervento: è un intervento di tipo breve per aiutare la persona a far luce sui propri problemi, averli più chiari e aiutarla nell’attivare le proprie risorse per ritrovare l’equilibrio e la propria serenità; é un sostegno ai genitori per cercare di capire i propri figli, entrare in relazione con loro e creare uno scambio educativo e comunicativo adeguato, riconoscerli nella loro originalità e unicità, lavorare sulla propria competenza e storia familiare.

essere genitori e separazione...
La separazione è un momento sempre complicato e difficile. L’atto di separazione non sancisce di per sé la fine vera e propria di un rapporto di coppia, in quanto i tempi del distacco emotivo e affettivo sono diversi da quelli del rito giudiziario. Il provvedimento assunto dal tribunale spesso non coincide con la fine della coppia e del suo conflitto, in quanto anche le vie legali spesso diventano le modalità attraverso cui i coniugi continuano a tenersi in contatto e ad esercitare pressioni l’uno sull’altro.

Bohannan (985) ha descritto il processo di separazione attraverso una serie di tappe successive che non possono essere superate se non si è conclusa positivamente quella precedente:

. Separazione emotiva: quando la coppia si sente sempre più insoddisfatta e sente che il rapporto si sta deteriorando e che non vale la pena di continuare a vivere insieme.

. Separazione legale e economica: gli ex coniugi rendono pubblico il loro conflitto al tribunale per sancire la fine del rapporto.

. Separazione genitoriale: la coppia si definisce divisa nella relazione coniugale ma unita per quanto riguarda il ruolo genitoriale.

. Separazione psichica: ogni membro della coppia arriva ad accettare il nuovo stato sociale e ad accettare la lontananza dell’ex partner con conseguente reinvestimento emotivo del mondo esterno.

Proprio per la complessità del momento di crisi forse può essere opportuno per la coppia immaginare un breve percorso di sostegno, comunicazione e comprensione reciproca.